Eventi del e nel nostro Istituto

CORSA CAMPESTRE - 18 OTTOBRE 2023

Noi docenti di motoria volevamo condividere con voi la buona riuscita della fase d'Istituto della corsa campestre che si è svolta mercoledì 18 ottobre in località Pineta con la presenza di numerosi alunni/e e delle loro famiglie!
Un pomeriggio all'insegna dello sport dove non sono mancati momenti di relazione, un'occasione per vivere la scuola in modo diverso!!
Vorremmo ringraziare la segreteria, la scuola, i docenti presenti e il comune di Pinzolo per il supporto organizzativo che come tutti gli anni collaborano in modo silenzioso e sempre presente!

Corsa campestre1Corsa campestre3Corsa campestre4 Corsa campestre2

PREMIO PAPALEONI- CLASSI II e IV DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CARISOLO

Vi invitiamo a leggere l'articolo qui di seguito... Buona lettura!!

ROBOTICA EDUCATIVA E CODING ALLA SCUOLA PRIMARIA. UN PROGETTO PILOTA
SP DARÈ E SP CARISOLO

Le classi 2^ della SP di Darè e di Carisolo hanno partecipato al progetto “Robotica educativa e coding alla scuola primaria. Un progetto pilota” .
Tale progetto è stato fatto in risposta ad un bando della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella. Le finalità del progetto erano: promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali favorendo l’inclusione e il lavoro di gruppo; sviluppare il pensiero computazionale e acquisire i concetti di base del coding e della robotica; far nascere la passione per la tecnologia e le discipline stem senza pregiudizi di genere.

Le varie proposte sono state suddivise su due periodi dell’anno: da ottobre a dicembre si sono svolte attività relative al coding e da marzo a maggio quelle relative alla robotica.

A conclusione del progetto sono stati realizzati due video: uno per la parte del coding che trovi al link: https://drive.google.com/file/d/1V09A_vzLHa919ac7ngx2yOgOrTBRv4I_/view?usp=share_link

e uno per la parte di robotica che trovi al link: https://drive.google.com/file/d/1WJu_GF4og17RoWdEQfP8U9CKBoZghcpF/view?usp=share_link

Le classi 2^ di Darè e Carisolo e le insegnanti

GIARDINO DEI GIUSTI - SSPG SPIAZZO

Sito_giardino delle giuste e dei giusti di Spiazzo

Il 06 marzo 2023 è stato inaugurato il Giardino delle Giuste e dei Giusti di Spiazzo, presso il parco giochi adiacente al centro scolastico in località Fisto. Il Giardino è il frutto di una collaborazione tra l'Istituto comprensivo Val Rendena e il Comune di Spiazzo. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta sotto lo sguardo attento di tutte le classi della SSPG "Baschenis de Averaria" ed alcune classi della SP "Silvano Massari". Hanno accolto i presenti il Dirigente e la Sindaca, numerosa è stata la partecipazione di autorità civili e militari. La cerimonia è stata allietata dalle musiche eseguite dagli studenti del laboratorio musicale. Il Giardino è diventato un'installazione di Land Art, realizzata dagli studenti del laboratorio artistico, caratterizzata da nastri colorati annodati attorno al tronco degli alberi, con il preciso intento di attirare i passanti per far conoscere loro i Giusti a cui sono stati dedicati i primi quattro alberi. Le studentesse e gli studenti hanno concluso dicendo:

"il nostro Giardino è ancora piccolo, per questo i Giusti a cui abbiamo dedicato i primi alberi sono per noi ancora più importanti. Abbiamo scelto di ricordare oggi soprattutto delle figure femminili, vogliamo che questo sia un messaggio forte così come lo sono state le donne che abbiamo onorato oggi, come lo sono quelle che oggi combattono e si sacrificano ogni giorno e come lo saranno un giorno le ragazze come noi."

Per concludere vogliamo dire che qui in montagna di alberi ne abbiamo tanti e di persone Giuste ce ne sono state molte, questo Giardino quindi non potrà che crescere negli anni insieme a noi e a chi verrà dopo di noi".

I Giusti onorati sono:

Sophie Scholl

Berta Cáceres

Lea Garofalo

ed insieme come nella vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo ed i poliziotti della loro fedele scorta.

Giardino

MOSTRA "RIMANI IN SILENZIO..." -  CLASSE 3 F - SSPG SPIAZZO

L’esposizione si intitola “Rimani in silenzio…” citando una epigrafe in ricordo dei 20 bambini di Bullenhuser Damm che per esteso dice “Qui rimani in silenzio ma quando ti allontani parla”. In occasione del Giorno della memoria 2023 gli studenti di terza F hanno realizzato un lavoro di ricerca basandosi sui dati e sulle informazioni che sono state condivise dal Laboratorio di storia di Rovereto. Si è approfondito prima il contesto storico e si è data una definizione di Shoah per allargare poi il discorso a tutti coloro che sono morti nei campi di concentramento nazisti. In particolare si è dedicato molto spazio agli internati politici provenienti dalla nostra valle e dalle Giudicarie. Per questo motivo gli studenti hanno scritto le biografie di Adamello Collini e Giacomo Spada ed hanno chiesto informazioni per fare luce sulle storie di Paolo Collini e Cesare Dalbon morti anche loro nei campi del Terzo Reich. Per raccogliere maggiori informazioni la classe 3F ha ospitato Silvano Dalbon, nipote di Cesare che ha coinvolto gli studenti in un interessante e appassionato resoconto di vita dello zio.

La mostra termina con la realizzazione di una sorta di memoriale dalla memoria al monito, realizzato sulla scalinata della scuola, con delle repliche delle pietre di inciampo poste in Trentino Alto Adige negli anni, alle quali gli studenti hanno aggiunto quelle dei loro convalligiani scomparsi.

La mostra termina con una citazione di speranza di David Grossman:

“L’amore per l’uomo, quello stupido talento dell’aver fiducia nell’uomo. Aver fiducia nonostante tutto, nonostante tutto ancora credere".

David Grossman, Vedi alla voce amore