Cittadinanza digitale

SCUOLA - CYBERBULLISMO

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni conosciuti che negli ultimi anni, attraverso l'uso intensivo delle nuove tecnologie da parte delle giovani generazioni, hanno assunto forme devastanti.

Questi eventi vanno a colpire e interessare in modo trasversale tutte la società, indipendentemente dal ceto, dal genere, dalle competenze personali, dal livello di cultura e dalle possibilità economiche. Recenti studi hanno evidenziato che l'unica arma davvero efficace per combattere questi fenomeni è la prevenzione, attraverso la responsabilizzazione delle famiglie, della scuola e dei luoghi di aggregazione dei ragazzi.

In questa nuova sezione del sito, genitori, docenti e studenti/studentesse, troveranno utili spunti di riflessione e consigli per tutelare, anche nel “mondo virtuale”, i beni più preziosi che abbiamo: la nostra identità, i nostri dati personali e la nostra reputazione.

SERATA PER GENITORI - 14 MAGGIO 2024

CYBERATTIVATI