Presentazione

L’Istituto comprensivo “Val Rendena”, frequentato nell’anno scolastico 2022-23 da 730 studentesse e studenti, ha ormai superato la fase di transizione da istituzioni più piccole confluite in un unico istituto comprensivo, ma mantiene un forte radicamento nei territori degli undici Comuni della valle: Porte di Rendena, Pelugo, Spiazzo, Strembo, Bocenago, Caderzone Terme, Massimeno, Giustino, Pinzolo, Carisolo e Tre Ville (20% del territorio di Madonna di Campiglio, che per l’80% appartiene al Comune di Pinzolo). L’economia è sempre meno rurale e sempre più connessa al terziario e soprattutto alle strutture ricettive turistiche correlate agli sport invernali, concentrate prevalentemente in Alta Valle. Il costo della vita è relativamente più basso in bassa e media valle, con un impatto socio-economico e di presenza di famiglie di origine non italiana trasferitesi in Rendena non indifferente. La presenza di studentesse e studenti non italofoni investe l’Istituto di una responsabilità per contribuire alla loro piena integrazione e un’opportunità per sviluppare competenze interculturali da parte dell’intera comunità scolastica, pur scontrandosi non di rado con pregiudizi per lo più sottesi. Soprattutto presso la scuola primaria e secondaria di Madonna di Campiglio, l’Istituto accoglie in corso d’anno studentesse e studenti provenienti da altre località del Trentino e d’Italia per l’alta stagione turistica, periodo in cui le famiglie si trasferiscono in Val Rendena per ragioni di lavoro. Questa particolarità richiede una grande attenzione per garantire, non solo un percorso formativo di qualità, ma anche l’inserimento nel tessuto socio-culturale.

L’istituto comprensivo “Val Rendena” è formato da 10 plessi scolastici:

• 7 di scuola primaria (SP): Madonna di Campiglio-Tre Ville, Carisolo, Pinzolo, Giustino, Caderzone Terme, Spiazzo, Darè (non più Comune autonomo ma frazione del Comune di Porte di Rendena dal 2016);

• 3 di scuola secondaria di primo grado (SSPG): Madonna di Campiglio, Pinzolo e Spiazzo. Le tre scuole secondarie condividono gli edifici con le relative scuole primarie, pur svolgendo la maggior parte delle attività in ambienti e comunque in momenti diversi. In ogni plesso sono presenti laboratori e previsti spazi per attività individualizzate o a piccoli gruppi.

Ogni plesso è dotato di palestra e mensa all’interno dell’edificio scolastico o nelle immediate vicinanze e spazi per i momenti di ricreazione.