Rimani in silenzio

MOSTRA "RIMANI IN SILENZIO..." -  CLASSE 3 F - SSPG SPIAZZO

L’esposizione si intitola “Rimani in silenzio…” citando una epigrafe in ricordo dei 20 bambini di Bullenhuser Damm che per esteso dice “Qui rimani in silenzio ma quando ti allontani parla”. In occasione del Giorno della memoria 2023 gli studenti di terza F hanno realizzato un lavoro di ricerca basandosi sui dati e sulle informazioni che sono state condivise dal Laboratorio di storia di Rovereto. Si è approfondito prima il contesto storico e si è data una definizione di Shoah per allargare poi il discorso a tutti coloro che sono morti nei campi di concentramento nazisti. In particolare si è dedicato molto spazio agli internati politici provenienti dalla nostra valle e dalle Giudicarie. Per questo motivo gli studenti hanno scritto le biografie di Adamello Collini e Giacomo Spada ed hanno chiesto informazioni per fare luce sulle storie di Paolo Collini e Cesare Dalbon morti anche loro nei campi del Terzo Reich. Per raccogliere maggiori informazioni la classe 3F ha ospitato Silvano Dalbon, nipote di Cesare che ha coinvolto gli studenti in un interessante e appassionato resoconto di vita dello zio.

La mostra termina con la realizzazione di una sorta di memoriale dalla memoria al monito, realizzato sulla scalinata della scuola, con delle repliche delle pietre di inciampo poste in Trentino Alto Adige negli anni, alle quali gli studenti hanno aggiunto quelle dei loro convalligiani scomparsi.

La mostra termina con una citazione di speranza di David Grossman:

“L’amore per l’uomo, quello stupido talento dell’aver fiducia nell’uomo. Aver fiducia nonostante tutto, nonostante tutto ancora credere".

David Grossman, Vedi alla voce amore