Concorso digitale “Yellow Butterfly”

Con immenso piacere comunichiamo che la nostra scuola parteciperà al concorso digitale “Yellow Butterfly” organizzato da Twinkl in occasione del Giorno della Memoria (27 Gennaio 2021).

Quest’anno non sarà possibile recarsi al cinema o a teatro per ricordare i tragici eventi della Shoah e riflettere sul passato, perciò effettueremo un progetto digitale che troverete esposto nella pagina ufficiale del concorso (https://www.twinkl.it/blog/concorso-yellow-butterfly-per-il-giorno-della-memoriaa partire dal 10 Febbraio 2021.

Il progetto “Yellow Butterfly” nasce dal simbolo della “Farfalla Gialla” tratta dalla poesia di Pavel Friedman, giovane poeta che morì ad Auschwitz nel ‘44. Ecco il link del video:https://youtu.be/Y4AZYGFg0Vg

Gli studenti delle classi I A, I B, I G, II A, II B, III A e III B dell’Istituto Comprensivo Val Rendena di Pinzolo (TN), in occasione della Giornata della Memoria 2021, hanno realizzato degli elaborati che sono stati esposti nell’Aula Magna della scuola. Su alcune farfalle sono riportati i nomi di Eroi arrestati in Val Genova dalle SS perché avrebbero aiutato dei soldati alleati, antifascisti ed ebrei a fuggire in Svizzera attraverso le montagne. Un pezzo di storia, seppur tragico, è ancora vivo in Rendena ed è legato alla scomparsa di Adamello Collini, guida alpina, spentosi nel sottocampo di Melk il 12 febbraio 1945. Ringraziamo Twinkl per l’iniziativa, che ci ha permesso, nonostante le vigenti restrizioni, di ricordare dignitosamente, anche quest’anno, chi ha irragionevolmente subito le ingiustizie del tempo. “Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo” (Primo Levi)