Scuola & Parco Adamello Brenta

Il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark, l’area protetta più vasta del Trentino, comprende i gruppi montuosi dell’Adamello – Presanella e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra l’Altopiano della Paganella, la Val di Non, la Val di Sole e le Giudicarie.

L’Istituto Comprensivo Val Rendena si colloca perfettamente nel cuore del Parco, e dall’inizio del 2000 condivide con esso lo stesso obiettivo: promuovere e rafforzare la conoscenza e il rispetto verso l’inestimabile e immenso patrimonio naturale e culturale che ci circonda.

La scuola, chiamata al compito di educare i ragazzi, crede fortemente che creare una cultura ambientale per mezzo della conoscenza approfondita del territorio in tutte le sue peculiarità, accresce la consapevolezza della sua ricchezza, della fragilità degli equilibri naturali, l’importanza della conservazione della natura e la promozione di atteggiamenti volti alla sostenibilità.

Attraverso la proposta e lo sviluppo di progetti didattici di educazione ambientale il Parco Naturale Adamello Brenta si dedica con grande impegno al proprio compito di conoscenza del territorio,  di scoperta delle sue componenti fisiche, di relazioni del patrimonio naturale paesaggistico e culturale, di recupero del rapporto tra uomo e Natura rafforzando la consapevolezza, per i nostri studenti, di appartenere ad un ecosistema naturale, creando quindi per essi una vera e propria Scuola a cielo aperto.

Il lavoro di squadra che vede coinvolti la Scuola e il Parco, punta a trasmettere la conoscenza del territorio utilizzando tutte le informazioni in possesso del Parco stesso, fonti di raccolte negli anni attraverso le varie ricerche svolte sia internamente che da entità esterne, naturalmente in continuo aggiornamento. 

Oggi più che mai, mettendo il benessere delle persone e del pianeta al centro dell’economia e della società, con l’Agenda 2030 per la promozione allo sviluppo sostenibile, è necessaria una maggiore attenzione ai problemi ecologici, legati ai cambiamenti climatici, all’ inquinamento, alla scarsità mondiale di acqua potabile e al fragile equilibrio tra essi che provocano nelle persone totale incertezza.

Un futuro ricco di speranze trova ragione nella conoscenza che la sensibilità verso queste problematiche può essere educata soprattutto nelle nuove generazioni, attraverso percorsi didattici specifici, che sproni i nostri alunni ad un maggiore senso di responsabilità e di creatività nella ricerca di soluzioni consone al miglioramento della qualità della vita per l’uomo del terzo millennio.

L’attività didattico-educativa richiede un puntuale impegno sia da parte della Scuola attraverso i Docenti con l’accurata scelta dei progetti e la collaborazione attiva con l’Ente per promuoverne di nuovi, sia da parte del Parco.

Quest’ultimo con l’Istituto Comprensivo Val Rendena mirano ad una graduale maturazione nei ragazzi, della consapevolezza che la gestione economica della propria terra non può prescindere dalla conservazione e dalla crescita del patrimonio naturale ed umano, ricco di tradizioni e conoscenze, lasciatoci dalla storia del passato e che alla storia delle generazioni future dovrà appartenere.