Area Sportiva

REFERENTE AREA: Marcella Stefani - marcella.stefani@scuole.provincia.tn.it

Premessa

 “Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita”   -  Pietro Mennea

Ecco…. l’attività motoria e sportiva intesa come occasione di crescita fisica ed emotiva. Lo sport inteso come “scuola di vita”, dove si impara il rispetto per sé stessi, per i compagni, per le regole e per chi le fa rispettare; dove si impara a lavorare ed allenarsi per raggiungere un obiettivo; dove la sconfitta diventa un'occasione di crescita, dove si impara a cadere e a rialzarsi; dove lo spirito di squadra è importante per riuscire a stare bene insieme, con il rispetto alla base di qualsiasi attività. Attività sportiva come occasione d’incontro e di socialità, in palestra e a contatto con l’ambiente naturale che ci circonda, condividendo ogni esperienza con i compagni della propria e di altre classi. 

Tutto questo durante le ore di lezione curricolare, durante le attività opzionali proposte, con la partecipazione ai campionati studenteschi prima d'istituto e poi provinciali in discipline sportive che più si adattano alle caratteristiche dei nostri studenti e studentesse.