Scuola Primaria Carisolo

La scuola primaria di Carisolo è frequentata prevalentemente da alunni che risiedono a Carisolo e a Sant Antonio di Mavignola. E situata nella zona residenziale del paese, collocata in un vasto cortile in gran parte erboso e alberato.

Proprietario della struttura è il Comune di Carisolo. L’edificio scolastico, costruito nel 1987, è stato progettato con particolare attenzione alle norme di sicurezza. Un’ampia scala esterna consente l’evacuazione rapida anche dai piani superiori attraverso due porte antipanico per piano.
Un ascensore collega il piano interrato, dove sono collocati gli impianti della caldaia, al locale mensa ubicato al secondo e ultimo piano.

Le cinque aule didattiche, che si affacciano su un ampio corridoio e sono dislocate al piano terra e al primo piano, si presentano spaziose ed estremamente luminose. Sono dotate di grandi finestre esposte in prevalenza a sud-est; tutte le vetrate sono state schermate con un’apposita pellicola antischegge e munite di un dispositivo che impedisce l’apertura ai bambini.

Il pianterreno ospita due aule didattiche e una confortevole aula adibita a biblioteca scolastica. I docenti dispongono di una spaziosa sala insegnanti dove si svolgono comunemente anche gli incontri consiliari con genitori o loro rappresentanti. In un vano a parte sono collocati il fotocopiatore e la stampante e la postazione per il delegato di sede.

La collaboratrice scolastica, sempre presente durante l’orario di scuola, ha a disposizione un proprio locale munito di armadietti con chiusura a chiave per la custodia dei prodotti di pulizia e igiene.
Al primo piano, oltre a tre aule didattiche, vi sono due aule laboratorio:
– un’aula informatica dotata di 15 comode postazioni, accessoriate con sedie ergonomiche e regolabili;
– un’aula per le attività artistico-manuali, fornita di un capiente lavello e scaffalature per lo stoccaggio del materiale in uso.

L’intera superficie del secondo piano è occupata dalla mensa scolastica, da una cucina dotata di ogni confort e da un deposito attrezzi. Il tetto a vista è stato interamente rivestito con pannelli fonoassorbenti.
Insegnanti e alunni possono disporre di comodi servizi igienici ad ogni piano; sia al pianterreno, sia al primo piano è fruibile un bagno per disabili.

Per le attività sportive gli alunni utilizzano la palestra (comunale) di recentissima costruzione situata a circa 50 metri dalla scuola. Qui l’amministrazione comunale ha messo a disposizione un locale per la custodia degli attrezzi ginnici ad uso esclusivo della scuola primaria.

primariacarisolo@scuole.provincia.tn.it

via G. Verdi, 18B