Scuola Secondaria Spiazzo

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Baschenis de Averaria” di Spiazzo è frequentata da alunni provenienti dai paesi della bassa Val Rendena, nello specifico da Caderzone Terme, Bocenago, Strembo, Spiazzo, Pelugo e Porte di Rendena. Ente proprietario e gestore è il Comune di Spiazzo.

La scuola è intitolata ai “Baschenis de Averaria”, famosi pittori di origine bergamasca che, particolarmente in Val Rendena, hanno splendidamente affrescato diversi edifici, religiosi e non. L’edificio è situato in località Fisto, sulla sponda sinistra del Sarca, dove è stato costruito negli anni Settanta e ristrutturato successivamente.

L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra e un seminterrato. Nel seminterrato sono situati la mensa ed un punto lettura della biblioteca di Pinzolo. Al primo piano si trovano la portineria e la Scuola Primaria. Al secondo e al terzo piano si trovano le aule della Scuola Secondaria di Primo Grado, l’aula informatica, l’aula audiovisivi, l’aula di arte, l’aula creativa-digitale e l’aula magna.

Un ampio cortile è prospiciente l’edificio sul lato sud, mentre, sul lato est, vi è un ampio piazzale di accesso per i mezzi pubblici che trasportano gli alunni pendolari.

La scuola usufruisce della palestra comunale, con la quale è collegata da un corridoio interno.

secondariaspiazzo@scuole.provincia.tn.it

Frazione Fisto, 112 - 38088