Scuola Primaria Pinzolo

La Scuola Primaria di Pinzolo è intitolata a NEPOMUCENO BOLOGNINI, nato a Pinzolo il 24 marzo 1823 e morto a Milano il 18 luglio 1900.

Il suo più grande merito è stato quello di aver creato una prima letteratura delle popolazioni alpine. Fu fra i pionieri, e il più grande per il Trentino, del nuovo genere letterario chiamato “folkrore”. Nel settembre 1872 è stato fondatore della SAT, la grande associazione degli alpinisti trentini, facente parte del Club Alpino Italiano.

L’edificio scolastico e le attrezzature

L’edificio scolastico è situata in via Leone Collini Borciol 18, con ingresso anche da via della Pace e ospita la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado.
E’ disposto su quattro piani ed è dotato di diverse aule didattiche ampie e luminose.
Dispone di un laboratorio per attività manuali e artistiche, un laboratorio di scienze, un’aula di musica, un laboratorio di informatica, una biblioteca, due sale insegnanti, una spaziosa aula magna e una palestra regolamentare, ben attrezzata.
La scuola dispone inoltre di uno spazio mensa con una nuova e moderna cucina che prepara i pasti per gli alunni della scuola.
L’edificio scolastico di Pinzolo comprende anche gli uffici di segreteria, ai quali fanno riferimento tutti i Plessi scolastici della valle.

primariapinzolo@scuole.provincia.tn.it

Via L. Collini Borciol, 18