GIORNATA ECOLOGICA SPIAZZO 04 aprile 2025

Giornata Ecologica alla SSPG di Spiazzo: Un Impegno per l'Ambiente

Venerdì 4 aprile 2025, la SSPG di Spiazzo ha dato il via alla prima giornata ecologica!
Sono stati coinvolti 37 studenti di 1D e 1E, in questa importante iniziativa per la cura del nostro territorio. I ragazzi sono stati sottoposti ad una doppia prova: la raccolta di rifiuti abbinata ad una gara di orienteering, attività denominata ”Origreen”. Sono stati divisi in 4 squadre ognuna con una zona assegnata su una cartina topografica con indicati punti di controllo (lanterne).
Gli studenti con in mano cartina e bussola sono partiti alla raccolta dei rifiuti nei dintorni della scuola, nelle frazioni di Ches, Fisto e nel centro abitato, sotto la supervisione dei loro insegnanti.
Con entusiasmo e determinazione, i ragazzi hanno lavorato in gruppo, dimostrando responsabilità, autonomia e capacità di collaborare. I ragazzi sono tornati al punto di partenza affaticati ma soddisfatti con 28,735 kg di rifiuti urbani e 47 kg di rifiuti speciali da conferire al CRM. Al termine dell' attività, i ragazzi hanno differenziato i materiali raccolti, evidenziando così le competenze acquisite riguardo alla gestione dei rifiuti e all' importanza della raccolta differenziata.
I ragazzi hanno classificato la quantità raccolta dei diversi materiali: il 1° posto va al secco indifferenziato, il 2° agli imballaggi leggeri e barattolame ed il 3° posto pari merito vetro e carta.
Gli studenti hanno dimostrato che anche piccoli gesti possono fare la differenza e che è possibile costruire un futuro migliore attraverso l' impegno collettivo. L' iniziativa ha lo scopo di educare i giovani alla tutela dell’ambiente e di farli riflettere sull' impatto delle loro azioni sull' ecosistema, creando una coscienza ambientale nelle nuove generazioni. Concludendo, questo evento ha segnato un momento significativo per la comunità scolastica, che si è unita in un obiettivo comune: la salvaguardia del nostro pianeta. I partecipanti sono tornati a casa con una maggiore consapevolezza e la determinazione di continuare su questa strada, contribuendo attivamente alla cura dell' ambiente.
Possiamo affermare che l’evento è stato un successo, la speranza è di poter allargare questo progetto a tutti i plessi dell’I.C Val Rendena. Ringraziamo la Comunità delle Giudicarie per aver fornito il materiale necessario alla raccolta.

gdfg   dgsg